Presentazione

 

L’istituto Attilio Romanò è una scuola pubblica, statale di secondo grado, che accompagna e cura la formazione di studenti dalla adolescenza fino alla maggiore età. L’istituto si distingue per tenere insieme la serietà dello studio con l’attenzione alle esigenze emotive e di sviluppo di ciascuna allievo.

L’istituto nasce nell’ottobre del 1978 come sede succursale dell’IPSIA "Casanova" e diventa istituto autonomo il 1 ottobre 1980 con la denominazione “Ipia di Miano”, oggi “Attilio Romanò”, giovane imprenditore di Secondigliano, vittima delle mafie. Da allora è in continua evoluzione e molto ambito dagli studenti che si preparano ad affrontare il nuovo ciclo di studi. L'istituto dispone di ampi laboratori attrezzati per i vari settori di studio, nonché di palestra coperta e notevoli spazi aperti per le attività sportive.

Punti di forza ISIS Attilio Romanò dell’Istituto sono accoglienza e disponibilità, attenzione ai bisogni, supporto alle difficoltà, ma anche una forte attenzione al rispetto delle regole e all’educazione alla legalità.

L’I.I.S. “Attilio Romanò” dal 2014 è istituto capofila del Polo Tecnico Professionale n. 19 “Moda S&P - Moda per la Sostenibilità e la Promozione” (comparto tessile) ed ente partner del Polo TP n. 31 “Campania Tua” (comparto Agrobusiness Turismo Beni Culturali), del Polo TP n. 17 “TEMI – Teatro e Musica per l’Innovazione” (comparto teatrale) e del Polo TP n. 93 “Polo Tecnico professionale Meccanico e Meccatronico della Campania” (comparto meccanico).

L'obiettivo dei Poli Formativi è creare sinergia tra i partner, favorire la formazione in alternanza scuola lavoro, promuovere azioni trasversali tra i soggetti, favorire la continuità formativa, combattere la dispersione e attivare azioni di orientamento e formazione rivolta anche al personale docente impegnato nelle attività.

Dal 2016 è Istituto capofila della Rete di Ambito Territoriale Campania13 che comprende circa 50 Itituti scolastici autonomi afferenti all'Ambito territoriale delle periferie Nord ed Est della Citttà di Napoli e di alcune municipalità del centro.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.